Modalità galleria

OfferteOfferte
Richiesta
Newsletter

Qui trovate la nostra informativa sulla privacy e le condizioni di revoca.

Il sentiero Labirinto

Der Labyrinthsteig

Raggiunto il Passo di Costalunga (anche col pullman di linea) seguiamo il sentiero n. 21 di fronte all’hotel Rosengarten. Al primo bivio si piega a destra, nei prati verso il bosco, prima in leggera discesa, poi su una strada forestale quasi in piano e successivamente in leggera salita, fino al bivio. Da lì si piega a sinistra in salita (n. 13) e si imbocca, a destra, il sentiero n. 21 che sbuca a sua volta su strada forestale, che seguiremo verso ovest fino a una radura. Da qui si stacca un sentiero in discesa nel bosco: A quota 1750 m si incontra la traccia n. 18 che sale dall’hotel Karersee. Si prosegue seguendo l’indicazione Mitterleger (30 minuti), sempre sul sentiero n. 21. La baita Mitterleger (1839 m) che si trova su un bel prato di montagna, è solitamente chiusa, ma per una breve sosta ci sono panchine e tavoli. Proseguendo sul sentiero n. 21 giungeremo a Obereggen in circa 2 ore, ma noi seguiamo l’itinerario n. 20, il sentiero del Labirinto, verso le Guglie del Latemar in direzione est, attraversiamo tre canaloni e oltrepassiamo il limite della vegetazione arborea a quota 1850 m. Ora ci si apre l’ampio e straordinario panorama sul Catinaccio. Il sentiero prosegue verso est tra depositi detritici, snodandosi per un labirinto di massi piccoli e grandi. Talvolta saremo costretti ad aiutarci con le mani. Per un migliore orientamento, i passaggi sono segnati con vernice bianco-rossa. L’ultimo tratto di questo percorso anulare avviene sul sentiero n. 18; da quota 1750 m in poi si segue il sentiero n. 21, come per il percorso d’andata.

Itinerario:
È un sentiero che si snoda in un vero e proprio labirinto tra massi e detriti ai piedi del Gruppo del Latemar. È questa un’escursione particolarmente emozionante per i bambini. L’accesso si raggiunge dal Passo di Costalunga (Karer Pass), con un bel percorso nel bosco.